Cosa facciamo

Servizi alle banche

Cessione crediti non performing da Banche e Finanziarie

La cessione dei crediti non performing (c.d. NPL) da parte di Banche e Finanziarie, sollecitata dalle autorità di Vigilanza al ricorrere di determinati presupposti, costituisce una valida opportunità per migliorare i propri rating patrimoniali, eliminando dal proprio attivo poste prive di adeguato ritorno che comportano limitazioni all’erogazione del credito e pesanti adempimenti di tipo burocratico.

VIVA, intermediario finanziario specializzato da 50 anni nello specifico settore, si propone quale partner professionale ideale per la gestione e la formalizzazione di dette operazioni.

Acquisto di crediti da Banche
e Finanziarie

VIVA si occupa dell’acquisto pro-soluto di crediti non performing non assistiti da garanzie reali (unsecured) vantati da Banche e Finanziarie.

Il corrispettivo della cessione è determinato in funzione dei seguenti parametri:

  • I crediti: numero di posizioni, importi frazionati per scaglioni, aging;
  • I debitori: protesti/pregiudizievoli, status segnalazione in C.R., area geografica, profilo comportamentale, consistenza patrimoniale;
  • I garanti: eventuale presenza di terzi fideiussori e relative valutazioni;
  • La gestione del credito: la policy di gestione dei crediti e le effettive attività svolte dal cedente ante cessione, sia direttamente che tramite società di recupero e/o legali.

Il nostro codice di condotta: massima riservatezza e professionalità

Base essenziale per poter formulare la nostra proposta per l’acquisto dei crediti è la due diligence che eseguiamo, nel rispetto della massima riservatezza, a nostra cura e spese.

Altrettanta riservatezza siamo in grado di garantire  – in caso di perfezionamento del deal –  nella gestione dei crediti acquistati e, in particolare, nei rapporti con i debitori. Questa condotta non può non riscuotere l’apprezzamento di tutti quegli Istituti che attribuiscono adeguata rilevanza al rischio reputazionale.

Vuoi saperne
di più?

Contattaci per ottenere informazioni dettagliate sui nostri servizi e sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ricontattami in 8 ore
Trattamento dati(Obbligatorio)
Profilazione