Servizi alle aziende

Fronting

Acquisto pro-soluto e gestione crediti conto terzi

Con il servizio di acquisto e gestione crediti per conto terzi VIVA interviene acquistando crediti in nome proprio ma per conto di terzi, sulla base di un mandato senza rappresentanza che definisce puntualmente l’ambito dell’attività di VIVA e i relativi obblighi e diritti delle parti contraenti.
L’acquisto da parte di VIVA avviene mediante l’utilizzo di fondi messi a disposizione del MANDANTE che, di norma, vengono vincolati in un escrow account notarile a garanzia delle parti.
A conclusione dell’operazione, come da istruzioni contenute nel mandato, VIVA provvede alla cessione del credito al mandante che in tal modo ne diventa unico titolare.

Acquisto pro-soluto e gestione crediti conto terzi

La casistica principale di intervento di tale servizio è schematicamente qui sotto rappresentata:

nel caso di Azienda o privato con una posizione debitoria da ristrutturare nei confronti del sistema Bancario/Finanziario, sovente l’Istituto di credito interessato, anziché definire transattivamente la posizione direttamente con il debitore, richiede di concludere l’operazione tramite cessione del credito ad un Intermediario finanziario vigilato. Il debitore (o un soggetto terzo interessato al buon esito dell’operazione) conferisce pertanto mandato senza rappresentanza a VIVA, fornendo la relativa provvista, affinché la stessa acquisti detta posizione a sofferenza. VIVA, una volta acquistato il credito e pagato il relativo corrispettivo, provvede alla cessione dello stesso al mandante, che in tal modo ne diventa unico titolare.

Considerata la molteplicità delle possibili fattispecie di intervento, i nostri tecnici sono a disposizione per studiare le specifiche esigenze della clientela, congiuntamente ai consulenti della stessa.

Vuoi saperne
di più?

Contattaci per ottenere informazioni dettagliate sui nostri servizi e sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ricontattami in 8 ore
Trattamento dati(Obbligatorio)
Profilazione